Autocertificazioni INPS è la soluzione per la gestione completa dei moduli ICRIC, ICLAV, e ACCAS/PS per le dichiarazioni di responsabilità richieste dall' INPS ai titolari di prestazioni assistenziali.


A chi si rivolge

La soluzione si rivolge ai:

  • CAF
  • Professionisti abilitati
  • Associazioni

che vogliono offrire un servizio ai clienti/associati interessati alla compilazione e comunicazione all’INPS dei modelli ICRIC, ICLAV e ACCAS/PS.

Soggetti interessati all’autocertificazione INPS

Pensionati che ogni anno devono dichiarare all’INPS la sussistenza di determinate condizioni soggettive per ottenere determinate prestazioni. In particolare i titolari di:

  • Indennità di accompagnamento devono dichiarare l'eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica con retta a carico della struttura stessa (Modello ICRIC).
  • Assegno mensile in qualità di invalido civile devono dichiarare la sussistenza o meno del requisito di attività   lavorativa e l'importo degli eventuali compensi percepiti (Modello ICLAV).
  • Pensione sociale/assegno sociale devono dichiarare la loro dimora in Italia o all'estero e, per i titolari di assegno sociale, anche l'eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica con retta a carico della struttura stessa (Modello ACCAS/PS).

Vantaggi

Per il fornitore del servizio

Ridurre gli errori: i dati anagrafici sono estratti dal data base di B.Point SOLUTION PLATFORM.
Risparmiare tempo: la soluzione OSRA automatizza la compilazione, la stampa e la predisposizione del file per l’invio telematico.
Offrire un servizio valorizzabile ai propri clienti.

Per i fruitori del servizio

I clienti risparmiano tempo e riducono la possibilità di errori in quanto incaricano il proprio CAF di gestire per conto loro la compilazione dei moduli di autocertificazione.

Punti di forza

Integrazione: i dati per la compilazione dei modelli sono prelevati direttamente dallo Schedario Clienti di B.Point SOLUTION PLATFORM; il CAF dovrà solo integrare con i dati aggiuntivi.
Efficienza: guadagno tempo nella gestione del servizio.

 

 

 

 

 

Realizzato da Hard & Soft Informatica