ValeatLab9/4/14
In seguito ad un aggiornamento del famoso Kaspersky AntiVirus (KAV), molti utenti di Valeat (di fatto tutti gli utenti di Valeat che usavano anche KAV) hanno riscontrato errori di vario genere (3358 o altro) connessi con l'apertuta del DataBase, che impedivano quindi l'uso del programma.


Il fatto che ciò sia avvenuto in coincidenza con il rilascio di un aggiornamento di Valeat non ha nulla a che vedere con il problema: si tratta di un inconveniente verificatosi in tutto il mondo (vedi forum.kaspersky.com), che blocca l'accesso ai database di tipo jet 3.5/4.0 da parte di innumerevoli applicazioni.
Alla Kaspersky assicurano che si sta già lavorando alla soluzione, che sarà integrata nei prossimi aggiornamenti dell'antivirus. Nel frattempo, riportiamo una breve procedura che può rimettere in grado gli utenti Valeat di usare il programma.
Si ricorda che questa procedura è stata suggerita sul sito della Kaspersky, e la Polinformatica non ne è in alcun modo responsabile.

1) disabilitare (in parte) il controllo di KAV:
dalla finestra principale di KAV, selezionare "Impostazioni" e scegliere "Centro Protezione"; individuare la voce "Controllo sistema" e disabilitarla (in caso di difficoltà, si può consultare queste note);


2) localizzare e cancellare il file System.mdb (di zero byte) nella cartella di Valeat;

Il programma potrà ora essere lanciato normalmente.

NOTE IMPORTANTI: dato l'impatto enorme di questo genere di problemi, è molto probabile che Kaspersky abbia già trovato una soluzione quando leggerete queste note; quindi, prima di iniziare la procedura, verificate che un aggiornamento di Kaspersky non abbia gà risolto il problema.
Inoltre, questa procedura è un espediente temporaneo per evitare di interrompere il lavoro; la protezione, appena possibile, va ripristinata.

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